Le montagne di Tarvisio sono uno spicchio di natura incontaminata che si incunea tra l’Austria e la Slovenia, tra le Alpi Carniche e le Alpi Giulie. Una terra aspra e selvaggia, caratterizzata da paesaggi straordinari, con montagne rocciose, che ricordano le vicine Dolomiti e le Alpi Slovene, appena al di là del confine, e ammantati da estese foreste. Siamo nel territorio della bellissima foresta di Tarvisio, la più grande foresta demaniale d’Italia, ben 25000 ettari di boschi gestiti da tempo in maniera sostenibile. Vette straordinarie come quelle del Jof di Montasio (2753 m.), del Mangart (2677 m.) e del Jof Fuart (2666 m.), insieme alla incredibile ricchezza di fiumi e laghi rendono lo spettacolo indimenticabile. L’attenzione alla gestione dell’ecosistema e la sua collocazione geografica hanno reso questo territorio uno dei più importanti d’Italia dal punto di vista naturalistico: stiamo parlando infatti del settore alpino con maggiore varietà faunistica, tanto da essere stato definito il “Serengeti d’Italia”. Ungulati e rapaci, orsi, linci e sciacalli dorati sono presenti da tempo in questo territorio e recentemente è stato segnalato il ritorno di animali rari come la lontra e il castoro. Le escursioni si svolgono in gran parte in zone con elevata copertura boscosa, che garantisce un clima accettabile anche nelle giornate più calde.
Un viaggio fuori dalle principali rotte turistiche, in una natura veramente selvaggia e incontaminata.
🏞️ PROGRAMMA
🟢️ 1° Giorno: Domenica 21 luglio 2024:
Arrivo a Camporosso in Valcanale.
– Sistemazione in Hotel. Cena e pernottamento
🟢️ 2° Giorno: Lunedì 22 luglio 2024:
Rifugio Nordio e Madonna della Neve (confine Austriaco)
– Colazione in Hotel.
– Partenza ore 9/9.30 con auto proprie per un’escursione ad anello su carrareccia e mulattiera, che ci conduce verso il confine con l’Austria e che, partendo dal Parcheggio della Val Pleccia, a quota 1200 m slm, si sviluppa lungo il corso del rio Uqua, in un bel bosco di abeti, fino a superare il confine austriaco, raggiungendo un punto di ristoro nell’incantevole paesaggio delle malghe di alta quota. Costeggiando la linea di confine, attraverso una vecchia mulattiera di guerra, si giunge alla Madonna della Neve (1750 m.) bellissima chiesetta di montagna. Da qui si può ammirare uno splendido panorama sui monti delle Alpi Giulie e della catena della Caravanche.
Difficoltà: Escursionistico (E – riferimento alla tabella CAI al link https://it.wikipedia.org/wiki/Escursionismo#Italia )
Lunghezza: 10 km
Dislivello: m. 550
Durata: 6 ore + pausa pranzo
Parcheggio a pagamento
– Rientro in Hotel. Cena e pernottamento
🟢️ 3° Giorno: Martedì 23 luglio 2024:
Laghi di Fusine e Orrido dello Slizza
– Colazione in hotel
– Laghi di Fusine. Partenza ore 9/9.30 con auto proprie per una facile, ma incredibilmente suggestiva passeggiata nella Riserva Naturale dei Laghi di Fusine, con due suggestivi laghi che rappresentano uno dei migliori esempi di laghi alpini della zona. Sulle loro acque si specchiano montagne importanti come quella del Mangart e del Picco di Mezzodì. Un bellissimo itinerario ci permetterà di fare un giro ad anello intorno ai Laghi e godere di paesaggi fiabeschi.
Difficoltà: Turistico/Escursionistico (T/E – riferimento alla tabella CAI al link https://it.wikipedia.org/wiki/Escursionismo#Italia )
Lunghezza: 7 km
Dislivello: 150 m.
Durata: 3 h
– Pomeriggio: Orrido dello Slizza. Pomeriggio dedicato a un’altra semplice escursione nell’Orrido dello Slizza, una gola aspra e selvaggia caratterizzata da pareti rocciose verticali e dalle acque limpide e impetuose dell’omonimo torrente. In questo paesaggio di grande suggestione nuota da qualche anno la rara Lontra, che ha scelto queste gole come habitat perfetto per la sua vita acquatica. Un facile percorso ad anello, tra sentieri e comode passerelle permette di ammirare questo luogo in sicurezza.
Difficoltà: Turistico/Escursionistico (T/E – riferimento alla tabella CAI al link https://it.wikipedia.org/wiki/Escursionismo#Italia )
Lunghezza: 2.5 km
Dislivello: 100 m.
Durata: 1.30 h
– Rientro in Hotel. Cena e pernottamento
🟢️ 4° Giorno: Mercoledì 24 luglio 2024:
Dai Prati del Montasio alla Forcella del Disteis
– Partenza ore 8.30 con auto proprie per quella che è la più impegnativa escursione di questo viaggio.
Un escursione ad anello al cospetto della principale vetta del comprensorio, il Monte Montasio (la vetta non è raggiungibile, però, se non con itinerari alpinistici), quasi tutto su sentiero mulattiera, regno incontrastato dello Stambecco, che non è difficile da osservare in questi luoghi, insieme all’Aquila Reale e i Grifoni. Splendida la vista sul gruppo del monte Canin posto di fronte ai piani del Montasio e alle dolomitiche rocce del comprensorio osservabili dalla Forcella. L’unica escursione del viaggio esposta al sole, per la quale sarà importante partire la mattina abbastanza presto.
A fine escursione, per chi lo desidera, c’è la possibilità di fare una sosta alla storica Malga Montasio, per degustare il formaggio Montasio, prodotto da secoli nelle malghe a ridosso del massiccio omonimo.
Difficoltà: Escursionisti Esperti (EE – riferimento alla tabella CAI al link https://it.wikipedia.org/wiki/Escursionismo#Italia )
Lunghezza: 8 km
Dislivello: m. 700
Durata: 7 ore (soste escluse)
Quota max 2201 m.
– Rientro in Hotel. Cena e pernottamento
🟢️ 5° Giorno: Giovedì 25 luglio 2024:
Giornata libera
– Giornata libera a disposizione dei partecipanti per shopping, visite culturali o altro.
– Rientro in hotel: Cena e pernottamento
🟢️ 6° Giorno: Venerdì 26 luglio 2024:
Rifugio Grego e Sella Sompdogna
– Partenza ore 9 con auto proprie per un’escursione che permette di visitare l’antico confine tra Italia e Austria e le trincee della Grande Guerra, che in queste zone fu duramente combattuta. Lungo il percorso, al cospetto della grandiosa parete nord del Monte Montasio, potremo godere di splendidi panorami sui monti circostanti, il Montasio appunto, lo Jof Fuart, il Gran Nabois, il Mangart e i Monti di Malborghetto dominati dal Jof di Miezegnot. La nostra escursione passa anche presso il suggestivo laghetto di Sompdogna circondato da un bel bosco di Larici. Arrivo al Rifugio Grego, dove potremo anche pranzare.
Difficoltà: Escursionistico (E – riferimento alla tabella CAI al link https://it.wikipedia.org/wiki/Escursionismo#Italia )
Lunghezza: 9 km
Dislivello: m. 450m
Durata: 8 ore (soste escluse)
Quota max 1450
– Rientro in Hotel. Cena e pernottamento
🟢️ 7° Giorno: Sabato 27 luglio 2024:
La Val Saisera: i percorsi della Grande Guerra e gli Alberi di Risonanza
– Partenza ore 9/9.30 con auto proprie per Valbruna, da dove, inoltrandosi nella Val Saisera, si incontra il Parco Tematico della Grande Guerra e l’itinerario sugli Alberi di Risonanza: abeti che, per delle proprietà particolari, sono utilizzati per la costruzione di strumenti musicali da parte dei liutai più importanti d’Europa. L’itinerario si sviluppa lungo il fiume Saisera, in un ambiente molto suggestivo che conserva resti delle postazioni militari dell’esercito Austro Ungarico (riserve per munizioni, postazioni di guardia ricavate nella roccia, etc.) in quanto durante la Prima Guerra Mondiale questa zona ricadeva nei territori Austriaci.
Difficoltà: Escursionistico (E – riferimento alla tabella CAI al link https://it.wikipedia.org/wiki/Escursionismo#Italia )
Lunghezza: 8 km
Dislivello: 100 m
Durata: 5 h + pausa pranzo
– Rientro in Hotel. Cena e pernottamento
🟢️ 8° Giorno: Domenica 28 luglio 2024:
Fine del programma
– Check out e rientro alle rispettive destinazioni, con la memoria ricca di emozioni e delle immagini spettacolari dei posti visitati in questa meravigliosa settimana.
👉️ INFORMAZIONI PRATICHE
– Abbigliamento Necessario. Obbligatorio: Scarpe da Trekking, crema solare, cappellino, guanti, borraccia, giaccone impermeabile. Abbigliamento caldo e comodo, a strati e adatto ad un ampio range di temperature. Consigliato: bastoncini da trekking, pantaloni lunghi, torcia elettrica, fischietto, binocolo e macchinetta fotografica
– Durata del soggiorno: 8 giorni e 7 notti.
– Animali al seguito non ammessi in quanto vige un divieto in molti dei percorsi che effettueremo nel parco nazionale
– La guida si riserva il diritto di modificare l’itinerario proposto a loro discrezione, per garantire la sicurezza o in base alle condizioni del meteo del sentiero e dei partecipanti
💲️TARIFFE
Quota individuale di partecipazione su 15 Partecipanti paganti:
– sistemazione in camera doppia trattamento di mezza pensione: € 752,00
– supplemento camera singola intero periodo: € 70,00
La quota comprende:
• sistemazione presso Sport Hotel Bellavista ( 3 stelle ) a Camporosso in Valcanale, una frazione di Tarvisio, in camere doppie, triple o singole secondo richiesta e con relativo supplemento, tutte con servizi privati;
• trattamento di mezza pensione come da programma dalla cena del primo giorno alla prima colazione dell’ultimo, bevande escluse;
• escursioni come da programma;
• assistenza di guida GAE Guida Ambientale Escursionistica Alessandro Ammann associata a LAGAP TESSERA N 338 ( Attività professionale di cui alla Legge 14 Gennaio 2013, n° 4) in ragione di 1 ogni 20 partecipanti;
• l’operatore sarà presente costantemente con il gruppo per tutta la durata del trekking;
• assicurazione RCT della guida;
• assicurazione Europ Assistance Group Valore Sicuro con assistenza medica illimitata 24 ore su 24 con assistenza medica anche in hotel in caso di bisogno, anche per atti di terrorismo e Covid19, dal momento della partenza a quello del rientro in sede in ogni posto in cui si trovino; rimborso spese mediche eventuali anche in caso di covid19 euro 1000,00; bagaglio euro 500.00;
• certificazione ISO 9001:2008 certificato FIAS1378Q1601;
• ottenimento STATUS AGENZIA COMPLIANT anno 2024 sulla piattaforma ADV OVERVIEW, piattaforma nazionale che a partire dall’ 11 Luglio 2022 monitora la conformità delle agenzie di viaggi italiane ai requisiti di legge; ossia, possesso di licenza, polizza Rc, copertura fallimento ed eventuale insolvenza;
• polizza Fiaschetti Viaggi e Crociere S.r.l. Fondo Garanzia Viaggi certificato n. A/8.5173/9/2024 Garanzia Viaggi Srl scadenza 31-12-2024;
• assicurazione responsabilità civile Fiaschetti Viaggi e Crociere S.r.l. per danni causati a terzi polizza n° 4300340 Europ Assistance Italia S.p.A RC WELCOME PREMIUM SOLUTION DANNI, in linea con quanto previsto dal D.L. n° 79 del 2011;
• itinerari alternativi senza aumento di tariffa sia all’andata sia al ritorno per eventuali sopravvenute cause.
La quota non comprende:
• trasferimenti andata e ritorno;
• spostamenti;
• ingressi a musei o aree archeologiche;
• polizza annullamento viaggio EuropAssistance euro 35.00 a persona;
• tassa di soggiorno da saldare in loco euro 1.50 a notte a persona;
• bevande extra, il vino e le bibite eventuali alle cene previste in mezza pensione;
• pranzi;
• parcheggi a pagamento;
• quanto non indicato nella voce “la quota comprende”.
PRENOTAZIONI ENTRO E NON OLTRE IL GIORNO 20 MAGGIO 2024
Penali in caso di recesso:
50 % dell’importo per persona dal momento della prenotazione fino al giorno 01 giugno 2024;
90 % dell’importo per persona dal giorno 01 giugno fino al giorno 10 Luglio 2024;
nessun rimborso oltre tale termine
📝️ PER PRENOTARSI
Per info e prenotazioni telefonare + Tel ufficio 39 0775 229135 – Whatsapp + 39 370 1543285 – email: info@fiaschetti.it
Organizzazione tecnica:
Fiaschetti Viaggi & Crociere srl – Via Morolense km 10.500
03017 Morolo FR – PIVA 02819100609
Autorizzazione Proviciale n° 21351 – R.C. Polizza 4300340 Europ Assistance – Fondo di garanzia TUA Assicurazioni n° 40324512000358 – Ottenimento Status Agenzia Compliant Astoi
Tel ufficio 39 0775 229135 – Whatsapp + 39 370 1543285 – email: info@fiaschetti.it
Pubblicità realizzata per conto dell’agenzia