per partecipare

PER PARTECIPARE:

I Camminesploratori non sono un’associazione, ma Guide Ambientali Escursionistiche Professionali, per cui non c’è bisogno di fare alcuna tessera.
Per iscriversi alle escursioni programmate al link Eventi basta sceglierne una, leggerne la descrizione, e iscriversi utilizzando questo FORM . Non si accettano iscrizioni per conto terzi di altri adulti (solo minori) e/o tramite telefono o messaggi vari. Il form è l’unico strumento valido per iscriversi alle escursioni. una volta inviato il form, vi arriverà subito una notifica della vostra richiesta con il riepilogo dei vostri dati. Dovete fare attenzione a scrivere correttamente la mail: se inserite la mail sbagliata, la notifica con i vostri dati finirà nel nulla o peggio all’indirizzo sbagliato che avete inserito. Attendere la conferma via mail entro le 24 ore (controllare eventualmente anche in “posta indesiderata” o “spam”). Se superate le 24 ore la risposta non è arrivata, scriveteci  al numero 3314341365 ( whatsapp: https://wa.me/message/EU2WQGMLIS3WN1 )

PER CANCELLARSI: mandare un messaggio whatsapp al 3314341365 (link whatsapp: https://wa.me/message/EU2WQGMLIS3WN1 ) o una mail a info@camminesploratori.com ENTRO le ore 18 del giorno precedente l’escursione (si legga in particolare a voce “CANCELLAZIONI” nel regolamento qui di seguito).

Se volete invece delle escursioni personalizzate, per la vostra azienda, per i vostri amici, per un’occasione importante o per la vostra famiglia, potete prendere visione dell’elenco delle escursioni che solitamente proponiamo al link Escursioni, e le cui foto sono raccolte in appositi album al link Gallery; quindi potete contattarci al 3314341365 o scriverci una mail a info@camminesploratori.com per avere un preventivo o per qualunque vostra esigenza.

 

REGOLAMENTO RELATIVO ALLE PRENOTAZIONI E ALL’ ORGANIZZAZIONE EVENTI

Il presente regolamento è valido  per le escursioni giornaliere pubblicate al link https://www.camminesploratori.com/gli-eventi/ e per quelle organizzate privatamente per i clienti presenti su https://www.camminesploratori.com/eventi-privati/

“Camminesploratori” è un marchio registrato di proprietà di Davide Cutugno, Strada San Silvestro,13 – 01030 Vitorchiano (VT), che caratterizza e identifica escursioni organizzate dalle guide elencate di seguito, assolvendo inoltre alla gestione della prenotazione alle escursioni per conto delle guide:
Alessandro Ammann (Professione esercitata ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4 – G.U. n.22 del 26-1-2013 – Socio Lagap n. tessera  338)
Davide Cutugno (Professione esercitata ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4 – G.U. n.22 del 26-1-2013 – Socio Lagap n. tessera  185)
Elisa Pellirossi (Professione esercitata ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4 – G.U. n.22 del 26-1-2013 – Socio Lagap n. tessera  337)
Eloisa Petricca (Professione esercitata ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4 – G.U. n.22 del 26-1-2013 – Socio Lagap n. tessera  298)
Marco Fazion (Professione esercitata ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4 – G.U. n.22 del 26-1-2013 – Socio Lagap n. tessera  0)
Mauro Cappelletti (Professione esercitata ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4 – G.U. n.22 del 26-1-2013 – Socio Lagap n. tessera  336)

attraverso apposita modulistica accessibile al sito www.camminesploratori.com e/o con altri mezzi (email, whatsapp, ecc).
Responsabilità: tutte le guide sono titolari di partita IVA, associate all’associazione di categoria LAGAP (www.lagap.org), e in quanto tali aderiscono al suo codice di condotta  e ciascuna di loro si assume in via esclusiva tutte le responsabilità connesse all’attività di guida escursionistica; Davide Cutugno, in quanto promotore responsabile delle prenotazioni, si impegna a fornire a tutti i partecipanti che abbiano richiesto l’adesione agli eventi tutte le informazioni tecniche e specifiche necessarie, fornite dalle guide di riferimento (sul contenuto e l’esattezza delle quali rispondono in via esclusiva solo le singole guide). Si impegna altresì a pubblicare sul sito www.camminesploratori.com tutte le informazioni relative agli eventi organizzati dalle guide,  trasmettere tutti i dati dei partecipanti alle guide degli eventi cui si sono iscritti, utili per gli adempimenti fiscali e per la stipula delle polizze assicurative del caso; l’organizzazione dei singoli eventi , ivi compresi testi informativi e foto degli eventi da esse promosse e poi pubblicati sul sito www.camminesploratori.com, così come anche la fatturazione ai clienti, la stipola della polizza giornaliera infortuni accompagnati e il rispetto delle normative vigenti spetta esclusivamente alle guide organizzatrici degli eventi (il cui nominativo è specificato espressamente alla voce “GUIDA” di ogni evento), che ne rispondono direttamente e in via esclusiva. Davide Cutugno, in altre parole, non risponde per eventuali controversie correlate allo svolgimento degli eventi (ivi compresi infortuni, problemi organizzativi, informazioni errate sulle caratteristiche dell’escursione, negligenza delle guide, mancata osservanza da parte loro delle normative vigenti, etc.), ma solo limitatamente a tutto ciò che è strettamente correlato al mero servizio di prenotazione e di scambio di dati e informazioni.

 

PRIVACY

I dati conferiti a Davide Cutugno saranno trattati nel rispetto del Regolamento Europeo sulla Privacy. Verranno trasmessi alle guide operanti con i Camminesploratori (riportate al paragrafo precedente in elenco), quando ci si iscriverà alle loro escursioni, per finalità organizzative, per la stipula della polizza infortuni giornaliera presso le compagnie assicurative convenzionate con  LAGAP, e di fatturazione del servizio. Non saranno in alcun caso trasmessi a terzi. Nel modulo di iscrizione è data la possibilità di prestare il consenso all’iscrizione alla Newsletter di “Camminesploratori” per essere sempre informati in anticipo sulle iniziative future in programma, Sarà possibile cancellarsi dalla stessa in qualsiasi momento, usando l’apposito link “cancellami”, posto in calce ad ogni E-mail.

Il partecipante accetta essere contattato via mail, telefonicamente, tramite SMS e/o canali social (messenger, whatsapp, telegram) ai fini esclusivi dell’organizzazione dell’escursione cui si prenota. 
La versione estesa della nostra politica di Privacy è  al link: Privacy Policy

REGOLAMENTO DI ESCURSIONE

Il partecipante, nel richiedere di essere accompagnato nell’ escursione scelta , accetta integramente il presente regolamento (anche mediante la spunta della corrispondente casella), del quale è stata data ampia pubblicità, nonché conferma di avere preso visione e di aver compreso integralmente tutte le caratteristiche tecniche dell’escursione: scala di difficoltà (turistico – escursionistico – escursionisti esperti) durata (puramente indicativa e salvo imprevisti) lunghezza (in km) e dislivello. In caso di dubbi, è tenuto a chiedere chiarimenti alla guida PRIMA di iscriversi all’escursione.
Copia del regolamento e delle caratteristiche dell’escursione sono pubblicate rispettivamente al link  https://www.camminesploratori.com/per-partecipare/ nonché sulla pagina che calendarizza di nostri eventi al link https://www.camminesploratori.com/gli-eventi/ . In particolare il partecipante è informato ed acconsente al fatto che, se richiesto, egli dovrà uniformarsi in qualsiasi momento – e far uniformare i minori da lui accompagnati – con prontezza e
diligenza al comportamento indicato dalla Guida o dai suoi collaboratori in merito, a titolo puramente esemplificativo, al passo da tenere, alla posizione rispetto al gruppo, alla distanza rispetto agli altri accompagnati, a non allontanarsi dal tracciato indicato dalla guida, ovvero di avvertirla (ad esempio nelle pause bagno) , di non superarla, di mantenere il passo prestabilito, di portare rispetto nei confronti di chi è meno preparato, ecc. pena la decadenza di qualsiasi responsabilità della Guida, dei suoi collaboratori, degli eventuali organizzatori per l’incolumità dell’accompagnato stesso e delle persone sotto la sua vigilanza o tutela.

 

EQUIPAGGIAMENTO MINIMO:

L’equipaggiamento minimo richiesto è quanto riportato alla voce “COSA PORTARE” pubblicata in ogni evento alla pagina Gli Eventi

In particolare:
Abbigliamento e scarpe da trekking, bastoncini da trekking, abbigliamento antipioggia, torcia o lampada frontale, pranzo al sacco, zaino, acqua (almeno 1,5 lt a testa), fischietto, piccolo snack e integratori a base di sali minerali.
SOLO IN CASO DI PRESENZA DI GUADI PORTARE: [stivali in gomma,o sandali da scoglio, o vecchie scarpe da ginnastica per attraversare i guadi, calzini di ricambio, asciugamano]

La guida si riserva il diritto di escludere i partecipanti che si presentino senza l’equipaggiamento richiesto.

IDONEITA’ FISICA:

Ciascun partecipante, interpellato in merito il proprio il medico curante, attesta di essere fisicamente idoneo/a a svolgere l’attività di escursionismo che si accinge ad intraprendere – della cui difficoltà ha preso visione – di essere idoneo/a a vivere in ambiente montano, di non avere significative patologie in atto, di non essere affetto da malattie trasmissibili ai compagni di escursione o alle persone che lo dovessero assistere con manovre di primo soccorso.

MINORI

I partecipanti che iscrivano minori da loro accompagnati si assicurano che essi siano perfettamente in grado di poter svolgere e portare a termine l’escursione, ed avranno cura che essi siano attrezzati secondo la voce “equipaggiamento minimo”.

TELEFONI e NORME DI BUONA EDUCAZIONE

Per non arrecare disturbo ai partecipanti e alla fauna selvatica, durante l’escursione l’accompagnato spegne il proprio cellulare o ne attiva la modalità silenziosa, fatte salve situazioni di emergenza.
E’ vietato riprodurre musica, anche a basso volume, salvo consenso unanime dei partecipanti; è altresi vietato fare schiamazzi, urla inutili che possano mettere in allarme la guida e/o il gruppo; non sono consentiti comportamenti di stampo sessista, razzista od omofobo, o comunque nei confronti di chi è meno preparato. E’ richiesta l’osservanza di ogni elementare norma di rispetto per l’ambiente in cui si svolge l’escursione, per la fauna selvatica, per la flora, per il silenzio e la bellezza dei luoghi. I rifiuti si riportano a casa.

CANI

In ogni escursione è specificato se è consentito portare il cane.
Esso sarà – come richiesto dalle vigenti leggi – tenuto costantemente a guinzaglio, di lunghezza non superiore a 1,5 m. e la museruola dovrà essere a prontamente disponibile ai primi eventuali cenni di un comportamento aggressivo. Contestualmente all’iscrizione all’escursione il proprietario del cane dichiara che l’animale non è iscritto al Registro delle razze di cani ritenute pericolose e che il proprio animale non ha problemi di comportamentali.
In deroga a quanto sopra, e soltanto per motivi di sicurezza, il cane può essere liberato dal guinzaglio sentito il parere insindacabile della guida, e con il consenso dell’unanimità dei partecipanti. E’ consentito al massimo un cane per partecipante.

MODIFICHE AL PROGRAMMA DI ESCURSIONE

A suo insindacabile giudizio la Guida in ogni momento, a tutela della sicurezza e del benessere degli accompagnati (anche di un solo accompagnato) potrà modificare in modo anche sostanziale il programma senza che ciò possa in alcun caso dar luogo a contestazioni da parte dei partecipanti, ad esempio, in occasione di maltempo, in caso di infortunio o grave stanchezza o disagio di uno dei partecipanti, e, in ogni altro caso di pericolo attuale o presunto.

ANNULLAMENTO ESCURSIONE

L’escursione può essere annullata per i seguenti motivi:

  • allerta gialla della protezione civile sulla zona interessata;
  • Improvvisa inagibilità del luogo di escursione tale da rendere impossibile lo svolgimento della stessa;
  • mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti inferiore alle 6 persone adulte;
  • improvvisa indisponibilità della guida

La comunicazione di annullamento verrà comunicata entro le 24 ore dall’inizio dell’evento (solitamente intorno alle 18 del giorno precedente l’escursione); i partecipanti non potranno in nessun caso rivalersi sulla guida rivendicando una “inadempienza contrattuale”.

CANCELLAZIONI

Solitamente, non richiediamo acconti, in quanto riteniamo che la fiducia tra i partecipanti e le guide sia alla base della buona riuscita dell’esperienza escursionistica; ciò che richiediamo è solo il buon senso: prenotarsi solo quando si è sicuri, cancellazione con il maggior anticipo possibile, e comunque non oltre le ore 18 del giorno precedente. Oltre questo orario, a prescindere dal motivo della cancellazione, va contattata la guida ai riferimenti presenti nella mail di conferma, e richiedere le modalità di  pagamento del totale della quota di partecipazione, a titolo di penale. Si precisa che se, contrariamente a quanto specificato, si è provveduto a prenotare per conto di altre persone, se queste non si presentano la quota di partecipazione sarà a capo comunque di chi ha fatto la prenotazione. Siamo consapevoli che gli imprevisti possono capitare, tuttavia le defezioni dell’ultimo minuto per noi che facciamo questo lavoro costituiscono un danno da polizze stipulate, mancati incassi, ecc.

Si precisa inoltre, che il comportamento di cancellazione dopo prenotazione (anche nei termini previsti) continuo, massivo e  ripetuto nel tempo può portare a non prendere più in considerazione le successive richieste di iscrizione.

ALLONTANAMENTO DAL GRUPPO

Verrà inibita la partecipazione alle escursioni dei Camminesploratori a coloro che:

  • si rifiutino di osservare il presente regolamento durante l’escursione, che hanno in precedenza accettato nel momento in cui sono iscritti attraverso il nostro modulo;
  • abbiano comportamenti poco rispettosi nei confronti dei partecipanti e/o delle guide, sia in ambito escursionistico, tramite i nostri canali social o privatamente;
  • Non si presentino in escursione  o si cancellino oltre l’orario limite prefissato, senza provvedere al pagamento della quota dell’escursione cui ci si è iscritti.

L’allontanamento può prevedere anche il blocco sui nostri canali social e sulla nostra newsletter. L’eventuale riammissione è a totale discrezione delle guide, singolarmente o collegialmente.

POLIZZE ASSICURATIVE DELLE GUIDE

Le Guide dei Camminesploratori sono tutte associate all’associazione di categoria  LAGAP, e sono dotate di polizza di responsabilità civile professionale con massimale di 5000000 di euro.

POLIZZE INFORTUNI ACCOMPAGNATI

Tutte le guide che propongono eventi tramite il sito www.camminesploratori.com forniscono i loro clienti che vi partecipano di una polizza infortuni accompagnati giornaliera, valida per partecipanti fino al settantacinquesimo anno di età non compiuto. Chi ha superato questo limite di età e desidera essere provvisto di una polizza infortuni giornaliera, deve provvedere privatamente.

A questo link ci sono i dettagli sulla polizza.

 

FOTO E VIDEO

Il partecipante che ne ha dato specifico consenso, è informato e consenziente del fatto che la Guida e altri partecipanti potrebbero riprenderlo o fotografarlo in modo anche non incidentale durante lo svolgimento dell’escursione e consente sin d’ora, nell’impossibilità di preavvertire l’uso dell’immagine o del filmato, come pure per le foto pubblicate da egli stesso e/o dai nostri partecipanti sul gruppo Facebook https://www.facebook.com/groups/camminesploratori e/o sulla pagina https://www.facebook.com/camminesploratori e/o sul sito www.camminesploratori.com l’uso delle stesse, in siti, “social” riviste o libri o anche nella depliantistica promozionale aziendale o personale della Guida e degli altri accompagnati, liberando l’organizzatore, la Guida, e gli altri partecipanti da ogni futura contestazione in merito. I partecipanti hanno comunque il diritto di richiedere la rimozione di contenuti di loro proprietà o di loro interesse scrivendo a info@camminesploratori.com

REGOLAMENTO RELATIVO AI PASSAGGI IN AUTO:

I Camminesploratori e le guide che lavorano con questo marchio non organizzano passaggi in auto. Tuttavia allo scopo di contribuire all’abbattimento delle emissioni di CO2, qualora non sussistano problematiche legate a normative di ordine sanitario – che invitiamo comunque a rispettare – abbiamo approntato un gruppo Telegram per facilitare la condivisione del mezzo di trasporto ai nostri clienti. I clienti utilizzano il gruppo in totale autonomia rispetto a “Camminesploratori” e rimangono gli unici responsabili di quanto accade durante il trasferimento in macchina ( a titolo esemplificativo, ritardi, incidenti, comportamenti inappropriati) e anche di quanto accade nel gruppo dove, ad ogni modo, non saranno tollerati post sessisti, razzisti, politici, botta e risposta, SPAM, promozionali ecc. o il contatto privato non richiesto dal mittente per cose non attinenti alle finalità del gruppo. Gli amministratori del gruppo Telegram si riservano, a proprio insindacabile giudizio, di allontanare gli utenti che violino il presente regolamento. Si può richiedere di essere inseriti nel nostro gruppo su Telegram dove ci si può mettere in contatto con gli altri partecipanti alle nostre escursioni, scrivendo a https://t.me/davidecutugno

REGOLAMENTO RELATIVO AI VIAGGI E AI CORSI:

I viaggi, attività sottoposta a licenza, sono di pertinenza esclusiva delle agenzie che li organizzano volta per volta. “I Camminesploratori” si limitano a pubblicizzarli, senza raccogliere prenotazioni o dare informazioni, con il consenso delle suddette agenzie, sul sito e sui propri canali social. I riferimenti sulle agenzie sono pubblicati nei loro eventi dedicati, a margine. “I Camminesploratori” pertanto non rispondono di eventuali controversie intercorse prima, durante e dopo i viaggi, dui cui appunto le stesse sono pienamente responsabili.

Stesso discorso per i corsi: ” I camminesploratori”  pubblicizzano corsi organizzati da guide o altri soggetti, i quali si occupano di informazioni e prenotazioni, e sui quali sono pienamente responsabili, esonerando quindi ” i Camminesploratori”, circa controversie di qualunque natura.

REGOLAMENTO PER LE DISPOSIZIONI COVID-19

Al fine di tutelare tutti i partecipanti, nell’intento di collaborare al contenimento del Covid 19, secondo quanto indicato dal DPCM 4.3.2020 e successivi, è fatto esplicito divieto – sotto la propria personale responsabilità – di iscrizione all’escursione se non rispetta le normative vigenti in materia di COVID 19.
Iscrivendosi all’escursione il partecipante dichiara dunque in modo esplicito e legalmente vincolante di osservare le normative vigenti, e farle osservare ai minori accompagnati.
Si impegna a disdire l’iscrizione se, dal momento della prenotazione, al giorno in cui si svolge l’escursione, dovessero intervenire cambiamenti per cui non sia più in grado di rispettare le normative vigenti di cui sopra.

 

TUTTI I DIRITTI RISERVATI: E’ VIETATA LA COPIA SENZA AUTORIZZAZIONE

CAMMINESPLORATORI

Davide Cutugno Strada San Silvestro, 13 - 01030 Vitorchiano (VT)

P.iva 01066810571

WhatsApp chat