Giornata ricca di attrazioni….
Percorreremo un sentiero poco conosciuto che ci condurrà all’eremo di Sant’Angelo, detto Sant’Angelo di Monte Bove, a cui si lega la devozione degli abitanti dei paesi vicini. L’itinerario ad anello si sviluppa tra splendidi panorami, suggestivi boschi e pianori a pascolo. Antica terra di confine tra Regno delle Due Sicilie e Stato Pontificio, queste terre hanno visto il susseguirsi di importanti vicende, dalle lotte degli Equi con i Romani fino alle battaglie legate all’unità d’italia, passando per i saraceni e il fenomeno del brigantaggio. Lungo il cammino avremo modo di osservare come essenze vegetali dette “pioniere” stiano riprendendo possesso del territorio anticamente disboscato per dar spazio al bestiame; ginepri, rose canine e ginestre ci accompagneranno lungo tutto il percorso. Scopriremo insieme che, proprio in questo posto, vigeva un antico dazio lungo importanti vie della transumanza e insieme ripercorreremo la storia di questi luoghi. Ma la giornata non finirà con l’escursione! Avremo modo di visitare la spettacolare grotta del Cervo, un vero tesoro nascosto nel cuore della Riserva di Pietrasecca. Accompagnati da una guida speleo esploreremo il 1° livello delle grotte.La Grotta Grande del Cervo (scoperta nel 1984) deve la sua importanza e il suo nome al ritrovamento nel suo interno delle ossa di un cervo di notevole interesse paleontologico. Al suo interno furono anche trovate monete romane del IV-V sec. d.C. e del XV secolo, misteriosamente disposte una sull’altra a formare una pila.Forse per alluvioni o in occasione di un terremoto nel 1456 l’apertura dovette ostruirsi ed è rivenuta alla luce nel 1984 a seguito di uno studio e ricerca sul posto da parte del Gruppo Speleologico Romano. Nella Grotta del Cervo alcune università hanno condotto studi sulla paleosismicità che hanno permesso di definire gli eventi sismici della zona in un arco di 350.000 anni. L’interesse scientifico delle grotte è legato anche alla ricostruzione della loro frequentazione dalla preistoria all’età romana e alla presenza di un’interessante fauna cavernicola
🌄 GUIDA: Mauro Cappelletti (guida ambientale escursionistica LAGAP n. 336 operante ai sensi della legge 4/2013) Per info tecniche tel. 333 4505059 anche tramite Whatsapp cliccando qui: https://wa.me/message/4ZF5VDJX4PSVJ1 (non per prenotarsi – per le prenotazioni leggere più sotto)
DIFFICOLTÀ PERCORSO: Escursionistico (E – riferimento alla tabella CAI al link https://it.wikipedia.org/wiki/Escursionismo#Italia )
LUNGHEZZA PERCORSO : 13 km
DISLIVELLO: mt 550
DURATA PERCORSO: circa 6 ore + pranzo
PRESENZA GUADI: no
VISITA IN GROTTA
Circa 1 ora senza alcuna difficoltà speleo.
🐶 NON E’ CONSENTITO PORTARE ANIMALI AL SEGUITO. CONTATTARE LA GUIDA PER INFO
🎒 COSA PORTARE: IMPORTANTE obbligatoria per la grotta giacca e pile caldo. la temperatura all’interno è di circa 10 gradi.
Abbigliamento e scarpe da trekking, bastoncini da trekking, abbigliamento antipioggia, torcia o lampada frontale, pranzo al sacco, zaino, acqua (almeno 1,5 lt a testa), fischietto, piccolo snack e integratori a base di sali minerali,
DISPOSITIVI ANTI-COVID19 OBBLIGATORI: mascherina chirurgica, gel igienizzante e guanti monouso, nonché ogni altro dispositivo reso obbligatorio dalla normativa e sul loro corretto utilizzo
IN CASO DI PRESENZA DI GUADI PORTARE: stivali in gomma,o sandali da scoglio, o vecchie scarpe da ginnastica per attraversare i guadi, calzini di ricambio, asciugamano
⏰ ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO: ore 0930 a PIETRASECCA (il luogo esatto verrà comunicato privatamente al momento dell’iscrizione)
👇 LEGGERE ATTENTAMENTE IL REGOLAMENTO DI ESCURSIONE AL LINK https://www.camminesploratori.com/per-partecipare/
💲 QUOTE DI PARTECIPAZIONE: 20 EURO
Per ragazzi sotto i 14 anni non compiuti 15 EURO
NUMERO MASSIMO GARANTITO 30 PERSONE.
Accettiamo pagamenti con carta; si può pagare in contanti ma portateli spicci, perché non possiamo dare resto.
PAGAMENTO E PROGRAMMA VISITA DELLA GROTTA
DURANTE LA VISITA IN GROTTA,DELLA DURATA DI CIRCA 1 ORA IL GRUPPO SARA’DIVISO IN DUE GRUPPI DA 15 E MENTRE IL PRIMO GRUPPO VISITERA’ LE GROTTE, L’ALTRO GRUPPO PERCORRERA’ IL SENTIERO GEOLOGICO, ALTERNANDOSI AL TERMINE.
INGRESSO ALLE GROTTE 12 EURO.
8 EURO SOTTO I 12 ANNI
LA QUOTA PER INGRESSO IN GROTTA COMPRENDE casco, guanti e lampada frontale. DA PAGARE DIRETTAMENTE ALL INGRESSO DELLE GROTTE. La visita sarà svolta CON GUIDA SPELEO. NON CI SONO DIFFICOLTA SPELEOLOGICHE, SI TRATTA DI CAMMINARE NORMALMENTE IN AMBIENTE DI GROTTA, CON L’AUSILIO DI LAMPADE FRONTALI LUNGO UN PERCORSO STABILITO E SICURO.
La quota comprende guida in escursione sopra riportata con guida ambientale escursionistica provvista in quanto associata LAGAP di polizza di responsabilità civile professionale con massimale di 5000000 di euro a sinistro, polizza infortuni giornaliera per ogni partecipante, assistente di supporto, sopralluogo di verifica effettuato qualche giorno prima sul percorso prestabilito.
✍️ PER PRENOTARSI:
Compilare il modulo https://www.camminesploratori.com/modulo-escursioni/ in tutte le sue parti, entro le ore 18,00 del giorno precedente l’escursione; il modulo è idoneo per 1 adulto e max 3 minori a carico; per famiglie, gruppi di amici, ecc. l’operazione va ripetuta individualmente. In caso di intolleranze alimentari, allergie, o per qualunque altra esigenza particolare, si deve segnalare nelle note del form di prenotazione. Invieremo conferma VIA MAIL (controllare la cartella SPAM) ENTRO LE 24 ORE. Per qualunque problema circa le prenotazioni contattare il 3314341365 (Whatsapp: https://wa.me/message/EU2WQGMLIS3WN1 )
📆 ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI SU
https://www.camminesploratori.com/gli-eventi/
Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale https://www.facebook.com/camminesploratori/
Iscriviti al gruppo della nostra comunità https://www.facebook.com/groups/camminesploratori/
Ⓜ️ CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI:
– Alla nostra mailing list tramite questo link https://www.camminesploratori.com/newsletter/
– Al nostro canale Telegram https://t.me/camminesploratorieventi