Se vi piace camminare in luoghi dove la natura,la storia dell’uomo e antichi rituali convivono da migliaia di anni questo è l’itinerario che fa per voi. Siamo all’interno della Riserva Naturale Monti Navegna e Cervia dove, dal pittoresco borgo di COLLALTO SABINO con di fronte il versante più spettacolare del Monte Cervia, attraversando castagneti con esemplari centenari e fiancheggiando torrenti, giungeremo sulla vetta del Monte San Giovanni sulla cui cima sorge una suggestiva chiesa medievale. Da qui la vista spazia senza ostacoli sui gruppi montuosi del Velino e del Gran Sasso: vedremo lo stesso maestoso panorama di cui godevano, prima di noi, i monaci, gli eremiti e ancor prima i romani, che frequentarono questi magnifici luoghi.Durante la nostra escursione avremo modo anche di visitare gli antichi resti del borgo di MONTAGLIANO SFONDATO, i cui resti dell’antico borgo sono sommersi dal bosco e dalla vegetazione…e non finisce qui! al rientro faremo una piacevolissima visita al borgo di Collalto Sabino, un vero borgo gioiello. Non solo storia però…il 24 giugno si festeggia un’importante ricorrenza ..quella di San Giovanni Battista, una delle feste religiose e profane più sentite nella Roma di una volta. La festa cominciava la notte della vigilia, la cosiddetta “notte delle streghe”, durante la quale si credeva che le streghe venissero chiamate a raccolta sui prati del Laterano dai fantasmi di Erodiade e di sua figlia Salomè, dannate per aver causato la decapitazione del santo, e andassero in giro per la città a catturare le anime prima di proseguire per Benevento, città delle streghe per eccellenza. Era quindi essenziale ricorrere a rituali magici e forme di esorcismo.
In questo giorno infatti venivano anche raccolte molte specie di erbe per fare infusi e pozioni e durante la nostra escursione ci divertiremo nel riconoscere alcune di queste specie, tra qui appunto l’erba di San Giovanni: l’Iperico
In questa magica notte entrano in gioco anche la rugiada, cui si attribuivano poteri curativi e che veniva raccolta sui prati, e l’aglio, per il famoso il proverbio “Chi non compra aglio a San Giovanni, è povero tutto l’anno”.
La partecipazione popolare era massiccia, si mangiava e si beveva in abbondanza e soprattutto si faceva rumore con trombe, trombette, campanacci, tamburelli e petardi di ogni tipo per impaurire le streghe, affinché non potessero cogliere le erbe utilizzate per i loro incantesimi. La festa si concludeva al sorgere del sole: lo sparo del Cannone di Castel Sant’Angelo annunciava l’inizio della messa celebrata dal Papa a San Giovanni, dopo la quale dalla loggia della basilica venivano gettate monete d’oro e d’argento, scatenando così la folla presente.
QUESTE E MOLTE ALTRE STORIE IN QUESTA FANTASTICA ESCURSIONE.
🌄 GUIDA: Mauro Cappelletti (guida ambientale escursionistica LAGAP n. 336 operante ai sensi della legge 4/2013) Per info tecniche tel. 333 4505059 anche tramite Whatsapp cliccando qui: https://wa.me/message/4ZF5VDJX4PSVJ1 (non per prenotarsi – per le prenotazioni leggere più sotto)
DIFFICOLTÀ PERCORSO: Escursionistico (E – riferimento alla tabella CAI al link https://it.wikipedia.org/wiki/Escursionismo#Italia )
LUNGHEZZA PERCORSO: 11km
DISLIVELLO: mt 550
DURATA PERCORSO: circa 5 ORE + pausa pranzo
PRESENZA GUADI: no
🐶 E’ CONSENTITO PORTARE ANIMALI AL SEGUITO MA AL GUINZAGLIO
🎒 COSA PORTARE:
Abbigliamento e scarpe da trekking, bastoncini da trekking, abbigliamento antipioggia, torcia o lampada frontale, pranzo al sacco, zaino, acqua (almeno 1,5 lt a testa), fischietto, piccolo snack e integratori a base di sali minerali,
DISPOSITIVI ANTI-COVID19 OBBLIGATORI: mascherina chirurgica, gel igienizzante e guanti monouso, nonché ogni altro dispositivo reso obbligatorio dalla normativa e sul loro corretto utilizzo
IN CASO DI PRESENZA DI GUADI PORTARE: stivali in gomma,o sandali da scoglio, o vecchie scarpe da ginnastica per attraversare i guadi, calzini di ricambio, asciugamano
⏰ ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO: ore 9,30 a COLLALTO SABINO (il luogo esatto verrà comunicato privatamente al momento dell’iscrizione)
👇 LEGGERE ATTENTAMENTE IL REGOLAMENTO DI ESCURSIONE AL LINK https://www.camminesploratori.com/per-partecipare/
💲 QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
15 euro
6 euro per ragazzi sotto i 14 anni non compiuti
Accettiamo pagamenti con carta; si può pagare in contanti ma portateli spicci, perché non possiamo dare resto
La quota comprende guida in escursione sopra riportata con guida ambientale escursionistica provvista in quanto associata LAGAP di polizza di responsabilità civile professionale con massimale di 5000000 di euro a sinistro, polizza infortuni giornaliera per ogni partecipante, assistente di supporto, sopralluogo di verifica effettuato qualche giorno prima sul percorso prestabilito.
✍️ PER PRENOTARSI:
Compilare il modulo https://www.camminesploratori.com/modulo-escursioni/ in tutte le sue parti, entro le ore 18,00 del giorno precedente l’escursione; il modulo è idoneo per 1 adulto e max 3 minori a carico; per famiglie, gruppi di amici, ecc. l’operazione va ripetuta individualmente. In caso di intolleranze alimentari, allergie, o per qualunque altra esigenza particolare, si deve segnalare nelle note del form di prenotazione. Invieremo conferma VIA MAIL (controllare la cartella SPAM) ENTRO LE 24 ORE. Per qualunque problema circa le prenotazioni contattare il 3314341365 (Whatsapp: https://wa.me/message/EU2WQGMLIS3WN1 )
📆 ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI SU
https://www.camminesploratori.com/gli-eventi/
Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale https://www.facebook.com/camminesploratori/
Iscriviti al gruppo della nostra comunità https://www.facebook.com/groups/camminesploratori/
Ⓜ️ CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI:
– Alla nostra mailing list tramite questo link https://www.camminesploratori.com/newsletter/
– Al nostro canale Telegram https://t.me/camminesploratorieventi