Il fiume Tevere, anticamente usato come via fluviale per innumerevoli scambi commerciali, ha influenzato la vita delle popolazioni stanziate lungo le sue sponde.
Nella valle del Tevere, in Sabina, il suo letto è sinuoso ed elegante e il suo scorrimento lento e placido.
In questo periodo dell’anno con la primavera che avanza, assisteremo alla magia dei colori e del verde brillante tutto intorno a noi mentre silenziosi scivoleremo lungo le calme acque.
Il Canoa trek è un esperienza di avvicinamento a questo sport adatta a tutti, adulti e bambini, che ci permetterà di conoscere il fiume pagaiando in maniera sicura ed appagante.
Un’esperienza incredibile quella di navigare lungo il fiume che gli antichi chiamavano TIBERIS: rimarremo colpiti dalla sua vegetazione e dalla fauna che vive lungo le sue sponde.
L’itinerario prevede un tratto in canoa ed un tratto a piedi per godere del paesaggio fluviale dai diversi punti di vista.
Ma non finisce qui….il nostro punto di approdo sarà proprio di fronte la Fattoria Didattica Campo di Contra dove chi vorrà potrà pranzare presso la struttura (vedi note)
Dopo il pranzo torneremo lungo le sponde del Tevere che stavolta risaliremo a piedi con un comodo sentiero fino alle macchine.
Vivi l’esperienza del canoa trek! Unisciti a noi per vivere una giornata speciale.

La prenotazione del pranzo e’ da segnalare nella sezione NOTE al momento della compilazione del modulo di iscrizione indicando eventuali allergie o intolleranze.
Il pranzo con l’affitto delle canoe e il relativo pagamento è organizzato e gestito dall’AGRITURISMO “CAMPO DI CONTRA”, presso l’AZIENDA AGRICOLA “PIERSANTI MAURO”

🌄 GUIDA: Mauro Cappelletti (guida ambientale escursionistica LAGAP n. 336 operante ai sensi della legge 4/2013) per info tecniche contattarlo al tel. 333 4505059 anche tramite Whatsapp cliccando qui: https://wa.me/message/4ZF5VDJX4PSVJ1 (solo per info sulle escursioni; per le prenotazioni leggere più sotto)

DIFFICOLTA’ PERCORSO A PIEDI: Turistico (T – riferimento alla tabella CAI al link https://it.wikipedia.org/wiki/Escursionismo#Italia )
LUNGHEZZA PERCORSO: 7 km
DISLIVELLO: 150 mt
DURATA PERCORSO: circa 2 ore
Responsabile percorso escursionistico : Mauro Cappelletti

PERCORSO IN CANOA: Durata circa 2.5 ore – Adatto anche a persone non esperte e bambini
Responsabile percorso in canoa : Istruttore di canoa e kayak con specializzazione naturalistica Mauro Piersanti

🐶NON E’ CONSENTITO PORTARE ANIMALI AL SEGUITO

👇 LEGGERE ATTENTAMENTE IL REGOLAMENTO DI ESCURSIONE AL LINK https://www.camminesploratori.com/per-partecipare/

🎒 COSA PORTARE: UN CAMBIO COMPLETO DA LASCIARE IN MACCHINA
Abbigliamento e scarpe da trekking o da ginnastica, abbigliamento antipioggia, cappello e crema solare. torcia o lampada frontale, pranzo al sacco, zaino, acqua (almeno 1 lt a testa), fischietto, piccolo snack e integratori a base di sali minerali,
Seguire le disposizioni Anti-Covid previste dalla legge.

⏰ ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO: ore 10 a Torrita Tiberina (RM) (il luogo esatto verrà comunicato privatamente al momento dell’iscrizione)
E’ POSSIBILE RAGGIUNGERE IL LUOGO DELL APPUNTAMENTO ANCHE CON IL TRENO, DALLA FERMATA DEL TRENO “POGGIO MIRTETO” SONO 2 KM, CIRCA 25 MINUTI A PIEDI

💲 QUOTE DI PARTECIPAZIONE:

15 euro per escursione + 15 euro affitto canoa
10 euro per escursione + 10 euro affitto canoa per i minori di 14 anni

10 euro quota pranzo FACOLTATIVO, SOLO su prenotazione. Il pranzo sarà presso la Fattoria Didattica Campo di Contra.
La prenotazione del pranzo e’ da segnalare nella sezione NOTE al momento della compilazione del modulo di iscrizione indicando eventuali allergie o intolleranze.
nota bene:
Il pagamento dell’escursione può essere pagato con POS o in contanti; Il pagamento dell’ affitto canoa (15 euro) ed eventuale pranzo (10 euro) si possono pagare solo in contanti. portateli spicci, perché non possiamo dare resto

Accettiamo pagamenti con carta di credito (POS); si può pagare in contanti ma gentilmente portate soldi spicci.
Novità: con i documenti commerciali emessi dalla guida si può partecipare alla “lotteria degli scontrini” (registrarsi preventivamente sul sito https://www.lotteriadegliscontrini.gov.it/portale/ )

La quota comprende guida in escursione sopra riportata con guida ambientale escursionistica provvista in quanto associata LAGAP di polizza di responsabilità civile professionale con massimale di 5000000 di euro a sinistro, polizza infortuni giornaliera per ogni partecipante, assistente di supporto, sopralluogo di verifica effettuato qualche giorno prima sul percorso prestabilito.

🎁️ VUOI REGALARE QUESTA ESCURSIONE?
Accedi al link https://giftcard.sumup.io/order/GUV7YJL/mauro-cappelletti, acquista uno o più buoni. Il beneficiario deve poi compilare il modulo di questa escursione indicando il codice del Buono acquisto nella sezione “NOTE” ed il gioco è fatto!

✍️ PER PRENOTARSI:

Compilare il modulo https://www.camminesploratori.com/modulo-escursioni/ in tutte le sue parti, entro le ore 18,00 del giorno precedente l’escursione; il modulo è idoneo per 1 adulto e max 3 minori a carico; non si può prenotare per conto di altri adulti che devono prenotarsi individualmente inserendo i loro dati (basta girare loro il link di questo evento). Invieremo conferma VIA MAIL (controllare la cartella SPAM) ENTRO LE 24 ORE. Per qualunque problema circa le prenotazioni contattare il 3314341365 (Whatsapp: https://wa.me/message/EU2WQGMLIS3WN1 )

👫️ VUOI OFFRIRE O CHIEDERE UN PASSAGGIO IN AUTO?
Puoi metterti in contatto con gli altri escursionisti chiedendo di entrare nel nostro gruppo Telegram mandando un messaggio a https://t.me/davidecutugno

📆 ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI SU
https://www.camminesploratori.com/gli-eventi/

Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale https://www.facebook.com/camminesploratori/
Iscriviti al gruppo della nostra comunità https://www.facebook.com/groups/camminesploratori/

Ⓜ️ CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI:
– Alla nostra mailing list tramite questo link https://www.camminesploratori.com/newsletter/
– Al nostro canale Telegram https://t.me/camminesploratorieventi

WhatsApp chat