COS’E’ UN MISFATTO AMBIENTALE?:
Innanzitutto parliamo di un trekking, si cammina, ci si immerge nella natura del posto e in più….si ragiona molto e si scoprono curiosità e criticità dell’equilibrio naturale.
In un misfatto ambientale l’indagine riguarda una specie protetta e la sua nicchia ecologica, messa in pericolo dai comportamenti umani:cementificazione, disturbo, eccessivo sfruttamento delle risorse e cosi’ via.
Alla fine di un misfatto ambientale saprete tutto della specie protetta in oggetto, del suo ecosistema e dei pericoli legati alla sua sopravvivenza.
Lo scopo è di divertirsi imparando, sensibilizzando i partecipanti al rispetto della natura.

…E COME SI GIOCA?
Oggi siete chiamati in questo luogo per risolvere un mistero: Felix_39, uno dei gatti selvatici monitorati dai membri del programma di conservazione e reintroduzione di questa specie, è scomparso.
Il segnale gps aveva cominciato a rimanere fermo troppo a lungo e, sperando che l’errore fosse strumentale, gli esperti hanno immediatamente iniziato le ricerche per controllare cosa stava succedendo.
Lo scomparso si chiama Felix-39 ,soprannominato dai ricercatori “Romeo er mejo der colosseo” un maschio di 4 anni, in piena salute e con un vasto
territorio.
Il vostro compito, quindi, sarà quello di scoprire come e perché Felix_39 sia scomparso, aiutandovi con gli indizi forniti e iniziando una vera e propria investigazione in un gioco a squadre, che siamo sicuri vi regalerà tanto divertimento!
Le squadre saranno composte da minimo 4 persone, max 7. Nel caso in cui siate meno di 4, c’è la possibilità di essere accorpati con altre squadre poco numerose.

COME CI SI MUOVE DURANTE IL GIOCO?
L’escursione ha una difficoltà media e si svolge nella pineta di Castel Fusano. L’esperienza è pensata per delle squadre che si muovono IN AUTONOMIA su facile sentiero all’interno della pineta, con l’ausilio di una mappa, le tracce GPS del percorso e i segnali che verranno messi dagli organizzatori sul terreno.
Gli organizzatori monitorano l’andamento dell’evento e sono di riferimento per i partecipanti.
Il trek è un anello della lunghezza di circa 8 km con soli 40 m di dislivello positivo. Lungo il percorso potete richiedere degli indizi e interrogare i sospettati.
Al termine del trek e al momento di consegnare la soluzione del giallo, riuscirete ad assicurare alla giustizia il colpevole del misfatto ambientale?
Tanta suspance e buona competizione tra le squadre ma, che siate vincitori o no, l’esperienza che vivrete è di totale immersione nella natura per una giornaa di piacevole divertimento e risate con i vostri amici e familiari!

DOVE SI SVOLGE
Piacevole e bella escursione per scoprire insieme uno dei luoghi simbolo di Roma:la PINETA DI CASTEL FUSANO, parco che fa parte della RISERVA NATURALE DEL LITORALE ROMANO ed è la più vasta area di verde pubblico della Capitale.
Natura e storia qui si fondono armoniosamente in questo luogo unico…vedremo i segni della storia che indelebili hanno attraversato i secoli: cammineremo sulla bellissima via SEVERIANA, l’antica strada litoranea lungo la qualre i Patrizi romani costruirono le loro ville.Proprio qui infatti sorgono i resti della grande villa di Ortensio, famoso oratore romano e acerrimo rivale di Cicerone.
Ma non solo storia…dal punto di vista faunistico l’area protegge una elevata biodiversità con diverse specie che qui trovano il loro habitat. Ma non scordiamoci il mare! A fine trek o “indagine” non potremo non fare una piacevole puntatina per una piacevole passeggiata in spiaggia!
Un luogo da visitare e da valorizzare dopo il grande incendio del 2000 che fece ingenti danni. Da quel giorno il Parco fortunatamente è oggetto di importanti cure e restauri ambientali…quindi facciamo la nostra parte e andiamo a conoscere uno dei posti più belli della nostra città, imparando ad apprezzare il valore di un polmone verde a cosi’ pochi km dalla città!

EVENTO IDENTIFICATO nel modulo di iscrizione come: “04-02-2024 Misfatto Ambientale

🌄 GUIDA: Mauro Cappelletti – Guida Ambientale Escursionistica associata LAGAP n. 336 – per avere un colloquio con la guida contattare il tel. 333 4505059 anche tramite Whatsapp cliccando qui: https://wa.me/message/4ZF5VDJX4PSVJ1 (per le prenotazioni leggere più sotto)

🏃️ DIFFICOLTA’ PERCORSO: Escursionistico (E – riferimento alla tabella CAI al link https://it.wikipedia.org/wiki/Escursionismo#Italia )
↔️ LUNGHEZZA PERCORSO: 8 km
📈️ DISLIVELLO: 50 mt
⏳️ DURATA ESCURSIONE: circa 7 ore (salvo imprevisti)
💦️ PRESENZA GUADI: no
🐕️ CANI CONSENTITI: si, purché al guinzaglio

👇 LEGGERE ATTENTAMENTE IL REGOLAMENTO DI ESCURSIONE AL LINK https://www.camminesploratori.com/per-partecipare/

🎒 COSA PORTARE:
Abbigliamento e scarpe da trekking, bastoncini da trekking, abbigliamento antipioggia, lampada frontale con pile di ricambio, pranzo al sacco, zaino, acqua (almeno 1,5 lt a testa), fischietto, piccolo snack e integratori a base di sali minerali. Seguire le disposizioni Anti-Covid previste dalla legge.

⏰ ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO: ore 9 a Ostia (RM) (il luogo esatto verrà comunicato privatamente al momento dell’iscrizione)

💲 QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
25 euro adulti
15 euro ragazzi fino a 14 anni
La cifra include: il materiale e l’organizzazione.

Accettiamo pagamenti con carta di credito (POS) e in contanti. I pagamenti vengono sempre effettuati sul posto.
La quota comprende escursione con guida ambientale escursionistica sopra riportata, polizza infortuni giornaliera per ogni partecipante (valida fino al settantacinquesimo anno di età), assistente di supporto quando necessario, sopralluogo di verifica effettuato qualche giorno prima sul percorso prestabilito quando è opportuno.

✍️ PER PRENOTARSI:
Compilare il modulo di iscrizione https://www.camminesploratori.com/modulo-escursioni/ , individuando questa escursione nel menu con l’identificativo “04-02-2024 Misfatto Ambientale” entro le ore 18,00 del giorno precedente lo svolgimento della stessa; VALIDO PER 1 ADULTO e MASSIMO TRE MINORI a carico. Altri adulti che verranno con voi DOVRANNO FARE UN ALTRO MODULO a PARTE (basta girare loro il link di questo evento). Vi arriverà una prima notifica via mail con il riepilogo dei vostri dati e successivamente conferma di iscrizione con il luogo esatto di appuntamento (controllare la cartella SPAM) ENTRO LE 24 ORE. In caso di problemi a prenotarsi, contattare il 3314341365 (Whatsapp: https://wa.me/message/EU2WQGMLIS3WN1 )

👫️ VUOI OFFRIRE O CHIEDERE UN PASSAGGIO IN AUTO?
Puoi metterti in contatto con gli altri escursionisti disponibili al car sharing chiedendo di entrare nel nostro gruppo Telegram mandando un messaggio a https://wa.me/message/EU2WQGMLIS3WN1

📆 ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI SU
https://www.camminesploratori.com/gli-eventi/

Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale https://www.facebook.com/camminesploratori/
Iscriviti al gruppo della nostra comunità https://www.facebook.com/groups/camminesploratori/

Ⓜ️ CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI:
– Alla nostra mailing list tramite questo link https://www.camminesploratori.com/newsletter/
– Al nostro canale Whatsapp https://whatsapp.com/channel/0029VaGdpCy545v0uU0U6s1B
– Al nostro canale Telegram https://t.me/camminesploratorieventi

🌅️ EVENTO ORGANIZZATO DA
– Mauro Cappelletti – Guida Ambientale Escursionistica associata LAGAP (www.lagap.org) professione esercitata ai sensi della legge 4/2013 N° Tessera 336
Località COLLI, 02030 Poggio San Lorenzo – Rieti (RI) P.IVA 15095881007
Tel. 3334505059 (Whatsapp https://wa.me/message/4ZF5VDJX4PSVJ1 ) – mail: maur.cappelletti@gmail.com

– Circolo degli Esploratori Tour Operator
Via dei Servi, 25 – 52037 Sansepolcro (AR)
CF: DRDMHL71T44C745W P IVA: 01653940518
Tel: 0575/750000 Whatsapp: 3343554894
Mail: esploratori@circoloesploratori.it

Il Logo del gatto è di proprietà dell’Agenzia Il Circolo degli Esploratori, tutti i diritti riservati

WhatsApp chat