Quattro giorni tra l’azzurro dell’Adriatico, il bianco delle falesie che si gettano a picco sul mare, il verde delle estese leccete che si sviluppano nell’entroterra e il giallo dei campi coltivati che conservano ancora un paesaggio tradizionale: ci dedicheremo questa volta alla scoperta del bellissimo Monte Conero. Situato tra Ancona e i Colli dell’Infinito di Giacomo Leopardi, questo promontorio roccioso che si allunga sul mare, è uno dei pochi tratti della costa adriatica che ancora conserva paesaggi incontaminati e una natura particolarmente integra: proprio per questo è stato dichiarato Parco dalla Regione Marche. Cammineremo tra le foreste, il mare e le scogliere dell’area protetta per apprezzare questi luoghi nel loro momento più spettacolare. La natura sarà, infatti, un’esplosione di fioriture, gli alberi con le nuove foglie, il mare con le sue acque qui davvero cristalline e la luce della primavera. E poi la fauna: perché il Conero rappresenta la più importante area italiana per la migrazione primaverile dei rapaci, dopo lo Stretto di Messina, il paesaggio sarà quindi arricchito dal volo, molto frequente, di questi splendidi esseri alati.
Faremo le escursioni più classiche e imperdibili ma andremo a scoprire anche alcune zone meno note e di straordinario interesse.
1° Giorno: giovedì 25 aprile 2024
ANELLO DELLA BAIA DI PORTONOVO
Arrivo a Sirolo (AN) in tarda mattinata, sistemazione nelle camere prenotate all’ Hotel Beatrice a Sirolo (3 Stelle).
Trasferimento alla Baia di Portonovo, dove pranzeremo al sacco (a carico dei partecipanti) per poi iniziare una facile passeggiata introduttiva al Parco del Conero. Dopo un giro ai laghetti per conoscere la loro interessante fauna, cammineremo lungo la battigia con il panorama che arriva fino alla suggestiva Baia di MEZZAVALLE, ai piedi dell’imponente struttura del monte Conero.
Passeremo accanto al Fortino Napoleonico e alla Torre. Visiteremo la chiesa di Santa Maria in Portonovo, un piccolo gioiello di architettura romanica, unico nel suo genere in Italia. La chiesa, costruita in pietra bianca del Conero, si affaccia direttamente sul mare: da qui si cominciano a vedere le falesie e lo scoglio del Trave! Sulla strada del ritorno avremo un assaggio dei fitti boschi della Riserva, che ci condurranno fino al punto di arrivo.
Fine del percorso e rientro in HOTEL. Cena e pernottamento
Difficoltà: Turistico (facile) Percorso: 4 km Dislivello: Irrilevante Durata: 2 h soste escluse
2° Giorno: Venerdì 26 aprile 2024
ANELLO DEL MONTE CONERO
Prima colazione in hotel- ore 09,00/09,30 Partenza. La seconda giornata è il cuore del viaggio, con un bellissimo trekking ad anello alla scoperta del Monte Conero. Attraverseremo le sue fitte ed estese foreste, ci affacceremo dai Belvedere da cui è possibile osservare le bianche e spettacolari falesie che si gettano nel mare con i loro suggestivi scogli. Sosteremo e visiteremo inoltre la Badia San Pietro, un gioiello medievale realizzato nel cuore verde delle foreste del Conero, dove sarà possibile fermarsi anche per una sosta alla Caffetteria con terrazza panoramica. L’Abbazia, precedente all’anno Mille, fu costruita interamente in pietra bianca del Conero, in contemporanea con i Romitori, grotte ricavate da monaci per vivere in solitudine e meditazione immersi nella natura e nutrendosi solo di ciò che essa poteva fornire. Sulla strada del rientro attraverseremo ambienti molto diversi: pinete, radure, iscrizioni rupestri e particolarità geologiche.
Pranzo al sacco a cura dei Partecipanti
Fine del percorso e rientro in HOTEL. Cena e pernottamento
Difficoltà: Escursionistico (MEDIO) Percorso: 12 km Dislivello: 550 m Durata: 6 h soste escluse
3° Giorno: sabato 27 aprile 2024
ANELLO DELLE TRE VALLI DI ANCONA
Prima colazione in hotel- ore 09,00/09,30 Partenza. Il Parco Regionale del Monte Conero si estende verso nord fino alle prime propaggini della città di Ancona. Quest’ultimo tratto, pur non essendo più nella zona del massiccio montuoso, è comunque caratterizzato da interessanti falesie a picco sul mare, con caratteristiche del tutto peculiari. Il percorso attraversa tre spettacolari vallate e offre la possibilità di scoprire l’antica Peschiera Romana e le grotte utilizzate dai pescatori della zona. Un bellissimo percorso, tra quelli meno frequentati della zona, che ci permetterà di godere un po’ di tranquillità e solitudine in un sentiero normalmente poco battuto. Proprio perché la presenza umana è più ridotta, qui sarà più facile effettuare osservazioni di rapaci e altri uccelli migratori. Pranzo al sacco a cura dei Partecipanti
Pomeriggio libero da utilizzare per visitare spiagge, grotte o cittadine della zona. Restiamo a disposizione per suggerimenti.
Fine del percorso e rientro in HOTEL. Cena e pernottamento
Difficoltà: E (media) Percorso 4 km Dislivello m. 250 Durata 3 ore, soste escluse.
4° Giorno: domenica 28 aprile 2024
DA SIROLO AL PASSO DEL LUPO
Prima colazione in hotel- ore 09,00/09,30 Partenza. Partendo direttamente a piedi dal nostro Hotel, ci dirigeremo con un facile sentiero verso il Passo del Lupo. Il percorso nella prima parte attraversa le campagne marchigiane intorno al paese, per poi entrare tra il bosco e la macchia mediterranea, con bei panorami verso la cittadina e i Colli dell’Infinito. Arrivati al Passo potremo ammirare gli Scogli delle Due Sorelle e godere della immensa parete di roccia bianca che precipita verso il mare azzurro, immersi in uno scenario di un fascino unico. Da qui, in questo periodo non è difficile osservare il volo del Falco Pellegrino, nidificante sulle falesie, e dei tanti rapaci che stanno compiendo la loro migrazione. Il lupo, che dà il nome al passo, è ormai tornato stabilmente sul Conero e non è difficile individuarne le tracce!
Rientrati a Sirolo avremo la possibilità di fermarci per pranzo in paese.
Fine del percorso e del viaggio e rientro alle località di partenza.
Difficoltà: E (medio) Percorso: 6 km Dislivello: m.150 Durata: 3 h soste escluse
Informazioni pratiche
🎒 COSA PORTARE: ABBIGLIAMENTO NECESSARIO
Obbligatorio: Scarpe da Trekking, crema solare, cappellino, borraccia, giaccone impermeabile. Abbigliamento caldo e comodo, a strati e adatto ad un ampio range di temperature.
Consigliato: bastoncini da trekking, pantaloni lunghi, torcia elettrica, binocolo e macchina fotografica.
🐶 è consentito portare animali al seguito (obbligatoriamente al guinzaglio).
Durata del soggiorno: quattro giorni e tre notti.
Quota individuale di partecipazione su 20 Partecipanti paganti:
sistemazione in camera doppia trattamento di mezza pensione: € 390,00
sistemazione in camera DUS trattamento di mezza pensione: € 496,00
L’Hotel Beatrice, recentemente ristrutturato, ha adottato politiche ambientali ed è collocato a breve distanza dai centri storici di Sirolo e Numana!
La quota comprende:
• sistemazione presso hotel Beatrice tre stelle a Sirolo, in camere doppie o singole con servizi privati e secondo richiesta e con relativo supplemento;
• trattamento di mezza pensione in hotel dalla cena del primo giorno alla prima colazione dell’ultimo;
• bevande nella misura di acqua minerale servita in bottiglie a tavola e vino a persona a pasto;
• escursioni come da programma;
• assistenza di guida GAE Guida Ambientale Escursionistica Alessandro Ammann associata a LAGAP TESSERA N 338 ( Attività professionale di cui alla Legge 14 Gennaio 2013, n° 4) in ragione di 1 ogni 20 partecipanti;
• l’operatore sarà presente costantemente con il gruppo per tutta la durata del trekking;
• assicurazione RCT della guida;
• assicurazione Europ Assistance Group Valore Sicuro con assistenza medica illimitata 24 ore su 24 con assistenza medica anche in hotel in caso di bisogno, anche per atti di terrorismo e Covid19, dal momento della partenza a quello del rientro in sede in ogni posto in cui si trovino; rimborso spese mediche eventuali anche in caso di covid19 euro 1000,00; bagaglio euro 500.00;
• certificazione ISO 9001:2008 certificato FIAS1378Q1601;
• polizza Fiaschetti Viaggi e Crociere S.r.l. Vacanze Assicurate n° 40324512000358 Tua Assicurazioni SPA;
• assicurazione responsabilità civile Fiaschetti Viaggi e Crociere S.r.l. per danni causati a terzi polizza n° 4300340 Europ Assistance Italia S.p.A RC WELCOME PREMIUM SOLUTION DANNI, in linea con quanto previsto dal D.L. n° 79 del 2011;
• itinerari alternativi senza aumento di tariffa sia all’andata sia al ritorno per eventuali sopravvenute cause.
La quota non comprende:
• trasferimenti andata e ritorno;
• spostamenti;
• ingressi a musei o aree archeologiche;
• pranzi;
• altre bevande ai pasti;
• polizza annullamento viaggio EuropAssistance euro 15.00 a persona;
• tassa di soggiorno da saldare in loco;
• quanto non indicato nella voce “la quota comprende”.
PRENOTAZIONI ENTRO E NON OLTRE IL GIORNO 30 MARZO 2024
Penali in caso di recesso (art. 5 condizioni generali):
10 % dell’importo per persona fino a 31 gg. prima della partenza del viaggio;
50 % dell’importo per persona fino a 21 gg. prima della partenza del viaggio;
90 % dell’importo per persona fino a 10 gg. prima della partenza del viaggio;
nessun rimborso oltre tale termine
Organizzazione tecnica:
Fiaschetti Viaggi & Crociere srl – Via Morolense km 10.500
03017 Morolo FR – PIVA 02819100609
Autorizzazione Proviciale n° 21351 – R.C. Polizza 4300340 Europ Assistance – Fondo di garanzia TUA Assicurazioni n° 40324512000358 – Ottenimento Status Agenzia Compliant Astoi
Per prenotazioni telefonare + Tel ufficio 39 0775 229135 – wapp + 39 370 1543285 – email: info@fiaschetti.it