Uno straordinario week end con due meravigliose escursioni: Il Sentiero degli Dei e La Valle delle Ferriere CON LA COMODITA’ DI BUS PRIVATO CON PARTENZA DA ROMA

Siamo nel bellissimo scenario della costiera Amalfitana, dove la forza della Terra incontra la magnificenza del mare e i colori prendono vita. Ammireremo il  Mediterraneo in tutto il suo splendore, saremo sicuramente rapiti dalla struggente bellezza degli antichi borghi adagiati come tanti guardiani del mare con i loro fulgidi colori e mentre i profumi riempiranno l’aria di dolci promesse di felicità, ci sentiremo davvero fortunati ad essere qui! Due bellissimi trek, entrati di diritto tra i più belli in Italia per i loro panorami mozzafiato, immersi nella natura sulle antiche mulattiere della costiera e che ci riempiranno gli occhi e il cuore di meraviglia.
Recitava Calvino…..“Partendo proprio dal Sentiero degli Dei da quella strada sospesa sul magico golfo delle Sirene, solcato ancora oggi dalla memoria e dal mito.

ASSOLUTAMENTE DA NON PERDERE…..POSTI LIMITATI.

🌄 GUIDA: Mauro Cappelletti (guida ambientale escursionistica LAGAP n. 336 operante ai sensi della legge 4/2013).

PROGRAMMA DEL WEEK END 08 & 09 giugno 2024

🏞️ SABATO 8 GIUGNO

Appuntamento a Roma, uscita del GRA la Rustica ORE 7,30
partenza con bus privato e arrivo ore 11 circa ad AGEROLA
Inizio del Trek “CIRCUITO DEI TRE CALLI e fine Trek ore 15 30 circa.

“CIRCUITO DEI TRE CALLI”
Bellissima e piacevole escursione che farà da degno “prologo” al giorno successivo!
Meno famoso del Sentiero degli Dei, il “circuito dei tre calli” in realtà non ha nulla da invidiargli e la sua posizione più elevata offre scorci davvero maestosi.
Partiremo dalla piazzetta di Bomerano, proprio di fronte al nostro hotel, tra strade e scalette tipiche della Costiera, tra orti e limoneti, fino a raggiungere l’attacco del nostro sentiero.
Dopo la prima parte in salita, l’escursione si svolgerà su un panoramico crinale che che ci condurrà fino a Capo Muro, dove avremo un affaccio mozzafiato sulla penisola Sorrentina, il Golfo di Salerno,Capri e i Monti Lattari.
Il ritorno avverrà, dopo essere scesi dalla cima , su comoda strada PANORAMICA che ci permetterà di riempire i nostri occhi di meraviglia fino alla fine.
Termine del trek di fronte al nostro hotel.

LUNGHEZZA circa 10 KM
DISLIVELLO: 500 metri in salita
500 metri in discesa
DURATA PERCORSO: circa 3 ore + pausa pranzo
Difficoltà percorso : escursionistico (E – riferimento alla tabella CAI al link https://it.wikipedia.org/wiki/Escursionismo#Italia )

Al termine dell ‘escursione si farà una visita al caseificio di Agerola dove scopriremo (e potremo assaggiare) una specialità della zona che vanta antichissime tradizioni: il “fior di latte”.
Agerola infatti era conosciuta anche dai romani ai tempi di Galeno per la produzione di “latte molto salutare”
Ma non finirà qui con le specialità….faremo infatti una visita anche al liquorificio artigianale del paese per scoprire i segreti di un’altra specialità della Costiera: il limoncello
Cena E Pernotto

🏞️ DOMENICA 9 GIUGNO

Partenza del trek ORE 8,30 circa (il sentiero inizia di fronte al nostro hotel).

“IL SENTIERO DEGLI DEI”
Uno dei sentieri più belli del mondo, una gioia per l’anima e per gli occhi. Percorreremo l’antica mulattiera balcone che collegava l’altopiano agerolano al paese di Positano,  e saremo lì dove cielo e il mare si fondono in un abbraccio che ha come colonna sonora l’autorevole silenzio della natura. A fine trek tempo libero per lo shopping nel villaggio di Positano o bagni al mare.

Partenza Agerola
Arrivo :Positano
LUNGHEZZA 9 KM
DISLIVELLO: 300 metri in salita
900 in discesa
DURATA PERCORSO: circa 5\6 ore + pausa pranzo
Difficoltà percorso : escursionistico (E – riferimento alla tabella CAI al link https://it.wikipedia.org/wiki/Escursionismo#Italia )

Arrivo a Positano e fine trek ore 15 circa, tempo libero per shopping, visite libere di Positano o bagno al mare.
Rientro in hotel e bus privato per Roma
A Seconda Delle Condizioni Del Mare c’è la possibilità che il transfer per il ritorno in hotel ad Agerola sia fatto via AMALFI usufruendo del TRAGHETTO che in 20 MINUTI da Positano ci porterà ad Amalfi, cosi da goderci anche la costiera dal punto di vista più bello: quello dal mare.
In questo caso quindi una volta arrivati ad Amalfi ci sarà un bus ad attenderci che ci porterà ad Agerola per poi proseguire verso Roma.
La sceltà di bus per il ritorno a Roma direttamente da Positano o del traghetto per Amalfi e ritorno a Roma da Amalfi sarà fatta dalla guida Mauro Cappelletti a suo INSINDACABILE GIUDIZIO e verrà comunicata qualche giorno prima.
Biglietto Traghetto A Carico Dell’Agenzia Viaggio

Rientro a Roma ore 22,30 \ 23,00 circa (salvo traffico)

🎒  COSA PORTARE:
Portare Acqua Per Il 1° Giorno Di Trek almeno 1.5 l) – Abbigliamento e scarpe da trekking, bastoncini da trekking, cappello per sole, crema solare e occhiali da sole, abbigliamento antipioggia, 1 pile caldo,1 cappello invernale, torcia o lampada frontale, pranzo al sacco PER IL 1° GIORNO, zaino, acqua (almeno 1.5 lt a testa), piccolo snack e integratori a base di sali minerali

🐶NON E’ CONSENTITO PORTARE ANIMALI AL SEGUITO.

💲️ QUOTE DI PARTECIPAZIONE: € 240 a partecipante in camera doppia – supplemento camera uso singolo (SOLO previa disponibilità) su richiesta, al costo di € 45

La quota include:
– bus Privato Roma – Costiera Amalfitana a/r,
– tutti i transfer bus ed eventuale traghetto POSITANO AMALFI DELLA DOMENICA
– pernottamento in hotel 3 STELLE \ APPARTAMENTI CON CAMERE DOPPIE \ BNB    DI EGUALE CATEGORIA
– biglietto d ingresso al caseificio e al liquorificio
– cena del sabato
– prima colazione
– Guida Ambientale Escursionistica (Mauro Cappelletti, Guida Lagap – Libera Associazione Guide Ambientali Escursionistiche) a disposizione h24
– Polizza assistenza medica

La quota non include:
– bevande ed extra
– CAMERE SINGOLE previa disponibilita’
– pranzo al sacco della domenica (faremo spesa a un piccolo market vicino l hotel.
– tutto ciò che non è indicato nella quota include.

✍️ PER PRENOTARSI:

Circolo degli Esploratori Tour Operator
Via dei Servi, 25 – 52037 Sansepolcro (AR)
CF: DRDMHL71T44C745W P IVA: 01653940518
Tel: 0575/750000 Whatsapp: 3343554894
Mail: esploratori@circoloesploratori.it

Pubblicità realizzata per conto dell’Agenzia

WhatsApp chat