Il monte Tancia (1292 mt slm) un balcone sull’appennino centrale è la vetta più alta dei Monti Sabini posizionato tra la piana reatina e la valle del Tevere offre una vista che a oriente spazia prevalentemente sul Terminillo e sul Navegna, mentre a occidente, oltre la cresta del Monte Pizzuto, ci permette di ammirare il Soratte e, più oltre, il mar Tirreno.
Una vetta, un dipinto autunnale dai colori rossi arancio e marroni.
La piccola rocca abbandonata, per la quale oggi ne rimangono solo i resti, Rocca di Tancia, posizionata nell’unico punto di valico che univa il bacino della conca reatina con la valle del tevere, ha vissuto il suo massimo splendore tra il X e XI secolo periodo nel quale si diffondeva in Europa il fenomeno dell’incastellamento.
Non solo punto di vedetta e di dominio che è passato di famiglia in famiglia tra cui quella degli Orsini, ma testimone della memoria silvo-pastorale e punto di transito delle greggi transumanti.

🌄 Guida: Elisa Pellirossi (guida AIGAE LA448 operante ai sensi della legge 4/2013) tel. 320 7685731 (solo per info sulle escursioni; per le prenotazioni leggere più sotto)

Difficoltà percorso: E (escursionistica)
Lunghezza percorso: 10 km
Dislivello: 600 mt.
DURATA PERCORSO: circa 7 ore + pausa pranzo

🐶 NON E’ CONSENTITO PORTARE ANIMALI AL SEGUITO

La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza o in base alle condizioni del meteo del sentiero e dei partecipanti
Quando percorri un sentiero fai in modo che chi viene dopo di te non si accorga del tuo passaggio

🎒 COSA PORTARE:
Abbigliamento e scarpe da trekking (OBBLIGATORIE), bastoncini da trekking, abbigliamento antipioggia, stivali in gomma,o sandali da scoglio, o vecchie scarpe da ginnastica per attraversare i guadi, torcia, pranzo al sacco, zaino, acqua (almeno 1,5 lt a testa)

⏰ ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO: Ore 8,30 a Poggio Catino (il luogo esatto verrà comunicato al momento della prenotazione)

VERRANNO ESCLUSI DALL’ESCURSIONE I PARTECIPANTI CHE NON ABBIANO L’EQUIPAGGIAMENTO RICHIESTO. I PARTECIPANTI DEVONO ESSERE IN BUONE CONDIZIONI FISICHE, E NON AVER SUBITO DI RECENTE TRAUMI FISICI (DISTORSIONI, ECC).

👇 Si raccomanda di leggere la descrizione completa presente in ogni evento, all’apposito link, e di prendere visione del regolamento al link https://www.camminesploratori.com/per-partecipare/. La conferma di prenotazione rende implicito da parte del partecipante l’accettazione del regolamento in tutte le sue parti.

💲 QUOTE DI PARTECIPAZIONE (comprensive di polizza assicurativa infortuni giornaliera):
15 euro
6 euro per ragazzi sotto i 14 anni non compiuti
portate soldi spicci, grazie!

WhatsApp chat