🏞️ Il grande mito del viaggio con lo zaino sulle spalle…

…in territori isolati e remoti, zone dove a farla da padrone di casa è ancora la natura…. Tutto questo non è un’esclusiva di paesi lontani o di film tipo “into the wild”.
Le mete selvagge esistono ancora!! E a dirla tutta non c’è neanche bisogno di andare troppo lontano per trovare un luogo dove rientrare in contatto con una natura così primordiale e incontaminata. Il massiccio della Majella ha infatti tutte queste caratteristiche! Una montagna affascinante che offre scenari inaspettati, ambienti e panorami maestosi e un territorio incredibilmente selvaggio e da esplorare.

Ma tutto questo ha un costo…la Majella, la Montagna Madre non accetta compromessi…per raggiungere questi angoli poco battuti dall’escursionismo ci sono dislivelli impegnativi, sentieri in quota poco battuti e possibilità di reperire acqua scarsa…….

Il viaggio qui proposto è un wild trek di 3 giorni in ambiente severo e non antropizzato e
solo chi saprà vincere tutte le proprie resistenze e non avrà paura della fatica si troverà in contatto con la vera essenza della natura selvaggia. Un trek certamente molto impegnativo e non per tutti ma sicuramente di gran pregio e che sono sicuro, lascerà in voi ricordi indelebili nel tempo.

PROGRAMMA DEL 11-12-13 Luglio

🏞️ 11 luglio Tappa 1: FARA SAN MARTINO – GROTTA DEI PORCI

DESCRIZIONE:
Il viaggio inizierà dalla Valle di Santo Spirito, poco dopo Fara San Martino, una valle incredibilmente lunga e con caratteristiche così diverse lungo il suo sviluppo che prenderà dall’inizio alla sua fine 3 nomi: Santo Spirito, Macchia Lunga e nella sua ultima parte Val Cannella.Potremo ammirare i ruderi dell’antico monastero di San Martino e proseguiremo tra le altissime e suggestive pareti rocciose del canyon. Un posto magico dove anticamente monaci eremiti si erano stabiliti e vi avevano eletto dimora , dei veri e propri eroi dello spirito. La valle si inerpica costantemente e il sentiero, dopo aver attraversato tratti di bosco, ci condurrà nel luogo dove bivaccheremo: la  Grotta dei Porci.
Qui attenderemo il tramonto dopo aver preparato il nostro bivacco e saremo in prima fila in un posto privilegiato per un antico e magico spettacolo: quello della volta celeste con le sue di stelle.

🏃️ DIFFICOLTA’ PERCORSO: Escursionisti Esperti (EE – riferimento alla tabella CAI al link https://it.wikipedia.org/wiki/Escursionismo#Italia )
↔️ LUNGHEZZA PERCORSO: 7 km
📈️ DISLIVELLO POSITIVO: 1300 mt
⏳️ DURATA ESCURSIONE: circa 5 ore (salvo imprevisti) + pausa pranzo

🏞️ 12 luglio Tappa 2: GROTTA DEI PORCI – RIFUGIO MANZINI
(attraverso Valle delle Mandrelle)

DESCRIZIONE:
Il giorno dopo il nostro trek proseguirà lungo la valle adiacente, la Valle delle Mandrelle, percorrendola integralmente con un crescendo sempre più ampi di scenari magnifici, fino alla parte sommitale, dove potremo lasciar liberi i nostri occhi di spaziare lontano con la valle ai nostri piedi,  ammirando un incredibile paesaggio, quasi surreale dove ai boschi che appariranno lontani  si contrapporrà un arido scenario ,fatto di massi e pietraie, un vero e proprio paesaggio lunare.
La fatica fatta sarà nulla in confronto allo spettacolo che vivremo!
Dopo aver toccato la vetta della Cima Pomilio inizieremo la nostra discesa nella conca sottostante a Monte Amaro, la testata della Val Cannella. Qui nei pressi del Rifugio “Manzini” (Rifugio non gestito), il vero e proprio cuore della Majella a 1892 metri slm, ci prepareremo a passare un’altra notte in un ambiente superbo lontani da tutto e tutti, in compagnia solo del suono del vento e dalle stelle, un paesaggio che ricorda incredibilmente gli altopiani desertici dell’alto Mustang in Nepal.

🏃️ DIFFICOLTA’ PERCORSO: Escursionisti Esperti (EE – riferimento alla tabella CAI al link https://it.wikipedia.org/wiki/Escursionismo#Italia )
↔️ LUNGHEZZA PERCORSO: 7 km
📈️ DISLIVELLO POSITIVO: 1100 mt
📈️ DISLIVELLO NEGATIVO: 200 mt
⏳️ DURATA ESCURSIONE: circa 6 ore (salvo imprevisti) + pausa pranzo

🏞️ 13 luglio Tappa 3: RIFUGIO MANZINI – FARA SAN MARTINO
(Attraverso Val Cannella, Macchia Lunga E Santo Spirito)

DESCRIZIONE:
Il giorno dopo completeremo il nostro anello e inizieremo la  lunghissima discesa, quasi 2400 metri di dislivello negativo che ci farà percorrere integralmente le tre Valli prima citate e che ci riporterà a Fara San Martino.

🏃️ DIFFICOLTA’ PERCORSO: Escursionisti Esperti (EE – riferimento alla tabella CAI al link https://it.wikipedia.org/wiki/Escursionismo#Italia )
↔️ LUNGHEZZA PERCORSO: 18 km
📈️ DISLIVELLO POSITIVO: 100 mt
📈️ DISLIVELLO NEGATIVO: 2400 mt
⏳️ DURATA ESCURSIONE: circa 8/9 ore (salvo imprevisti) + pausa pranzo

*****NOTA BENE******

posti limitati a 12 pax
Per le difficili caratteristiche tecniche (dislivello, KM e ore di cammino), per l’ambiente fortemente non antropizzato e gli eventuali cambi di programma legati alla natura del luogo, la guida si riserva di accettare il partecipante previo colloquio e visione del curriculum escursionistico.

🌄 GUIDA:

Mauro Cappelletti (guida ambientale escursionistica LAGAP n. 336 operante ai sensi della legge 4/2013) – Contattare l’agenzia per avere un colloquio con la Guida.

🌎️ DOVE:

L’incontro  sarà a Fara San Martino (CH) intorno alle 10,30 AM con auto proprie.
L’agenzia comunichera’ il luogo preciso.

 

🎒 EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO DA PORTARE:

– Scarpe da trekking,
– Zaino comodo e adatto al trekking di piu’ giorni dove poter agganciare sacco a pelo tenda e tutto ciò che occorrerà per il trek.
– Abbigliamento caldo e comodo, a strati e adatto ad un ampio range di temperature.
– Giacca impermeabile, pantaloni impermeabili, pile caldo, Pantaloni lunghi, Cappello invernale ed estivo , guanti.
– Torcia frontale con batterie cariche e batterie di riserva,
– Bastoncini da escursionismo.
– Materassino e sacco a pelo, tenda.
– Crema solare
– Fornello con bomboletta per il gas con il cibo necessario per i 3 giorni.
– Sali minerali e barrette energetiche
– Camel bag
– Farmacia personale, carta igienica.

🐶 NON E’ CONSENTITO PORTARE ANIMALI AL SEGUITO

💲️ PREZZI E CONDIZIONI

Costo a persona: 90 EURO 

La quota comprende:
– 2 guide ambientali escursionistiche a disposizione h24 durante il viaggio
– sopralluogo effettuato dalla guida Mauro Cappelletti qualche giorno prima dell’evento
– polizza assistenza sanitaria e infortuni

📝️ PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

Per iscrivervi potete contattarci via Whatsapp al 3343554894 o tel allo 0575/750000 o mail a info@circoloesploratori.it.

Trekking organizzato dall’agenzia
IL CIRCOLO DEGLI ESPLORATORI tour operator
Via dei Servi, 25 – 52037 – SANSEPOLCRO (AR)
Tel. 0575750000
Cell whatsapp 3343554894
mail: info@circoloesploratori.it

Pubblicità realizzata per conto dell’agenzia

WhatsApp chat