Un viaggio incredibile che ci porterà alla scoperta degli angoli più nascosti del “Cammino dei Tre Villaggi”!

Nel cuore della Tuscia, tra le colline e i boschi incontaminati della provincia di Viterbo, si snoda un percorso ricco di storia, natura e mistero: il “Cammino dei Tre Villaggi”. Questo affascinante itinerario, creato da alcune associazioni locali, collega tre borghi suggestivi, Barbarano Romano, Blera e Villa San Giovanni in Tuscia, ognuno con il proprio patrimonio di tradizioni e bellezze naturali. Ciò che i Camminesploratori ha pensato per voi si prefigge di andare ad esplorare a fondo tutto il territorio circostante di questo cammino, sviluppandolo attraverso tre emozionanti escursioni, in tre giornate diverse, ognuna delle quali rivela un volto diverso di questa terra antica. Un viaggio a piedi che promette emozioni indimenticabili, tra natura selvaggia e testimonianze di civiltà perdute. Di seguito il programma di queste escursioni!

*****

9 novembre 2024

Le Gole del Biedano, la Tagliata del Caio e la Bandita delle More

 

🌿🏞️ Un emozionante giro ad anello, molto diverso dal solito, che inizia con la scoperta delle suggestive gole del torrente Biedano, caratterizzate dalle imponenti mole abbandonate. Arrivati quasi in prossimità del borgo di Barbarano Romano, ed impegnando la suggestiva e poco nota Via Cava del Caio, giungeremo nei luoghi meno noti del Parco Marturanum, esplorando la misteriosa e la panoramica “Bandita delle More”, dove andremo alla ricerca dei resti della Via Clodia, e con vista sui Monti della Tolfa e la maestosa Rocca dei Frangipane. Il ritorno, lungo e appagante, ci condurrà attraverso affascinanti sentieri dell’Università Agraria di Blera. Infine, concluderemo l’avventura esplorando il pittoresco centro storico di Blera, un tesoro etrusco e medievale. Un’escursione che mescola storia, natura e panorami mozzafiato!

DETTAGLI E PRENOTAZIONI: CLICCA QUI

*****

10 novembre 2024

Sulle tracce di Demetra: il Tempio, il Bosco e le Tombe perdute

 

 

Un giro ad Anello che avrà per tema la scoperta di tombe etrusche, come la Thansinas, che di solito non andiamo a visitare al Parco Marturanum; poi la bellissima Tomba Margareth, con le sue colonne e il suo ambiente rimasto intatto, e il Tempio di Demetra, incastonato tra enormi rocce. Il tutto nelle campagne tra Barbarano e Villa San Giovanni in Tuscia, passando per il gigantesco Bosco della Folgore, dove accadde un fatto molto particolare…

DETTAGLI E PRENOTAZIONI: CLICCA QUI

*****

30 novembre 2024

Il Parco Marturanum: il Biedano e la Necropoli di S. Giuliano

 

L’escursione al Parco Marturanum parte dal suggestivo Centro Storico di Barbarano Romano e si snoda verso le spettacolari gole del Biedano, dove ammireremo la caratteristica vegetazione della forra. Proseguendo lungo una via cava, raggiungeremo la necropoli etrusca di San Giuliano, un sito di grande rilevanza storica. Qui visiteremo la Tomba della Regina, la Tomba del Cervo con un bellissimo graffito, e la Tomba Cima. Inoltre, esploreremo una cisterna romana e la Chiesa, aperta per questa occasione speciale. Un’esperienza che combina natura e storia, imperdibile per gli amanti del trekking e della cultura.  Una bella esperienza che andrebbe assolutamente fatta almeno una volta!

DETTAGLI E PRENOTAZIONI: CLICCA QUI

 

PER ISCRIVERSI

 

Cercare i rispettivi eventi nel nostro MODULO ISCRIZIONI presente in ogni evento ed attendere la mail di conferma!

 

VI ASPETTIAMO!

 

Per info: 3314341365 (anche whatsapp)

 

 

 

WhatsApp chat